Avuze-camerarriva ad ottobre Vuze VR, una videocamera  progettata per riprendere video a 360° a risoluzione 4k.

Misura 12 centimetri per lato e 3 centimetri in altezza. I video vengono ripresi tramite otto videocamere full HD, due per ogni lato. Ciascun obiettivo copre un campo visivo pari a 180° x 120°.

La risoluzione complessiva è invece 4k a 30 fotogrammi al secondo. Vuze VR utilizza uno slot microSD per l’archiviazione dei dati ed è dotata di connettività Wi-Fi 802.11/b/g/n, utile anche per sfruttare l’applicazione per iOS e Android. Il trasferimento dei video può avvenire anche tramite la porta USB 2.0. Per il montaggio dei video è stato sviluppato il software Vuze Studio, disponibile per Windows e Mac OS.

Vuze VR sarà disponibile da Ottobre al prezzo di 899 Euro.

Per guardare i video registrati da VUZE si può utilizzare il cardboard anche se, secondo gli utenti che l’hanno provato, l’effetto 3D inizialmente provoca un leggero mal di testa.

Il dispositivo tuttavia non ha l’audio integrato anche se Shahar  Bin-Nun, il fondatore della compagnia HumanEyes, dichiara “lo scopo prefissato dalla compagnia è quello di integrare la grafica 3D a 360 gradi con l’audio. Vuze è in grado di registrae l’audio dal momento che possiede un micorfono per ogni lato, ma per essere ascoltato bisogna saricare l’apposito software per guardare e ascoltare.”

Vuze ha una memoria di 64GB. Ha inoltre lo slot per l’inserimento della MIcroSD e questo è molto utile dal momento che approssimativamente circa un minuto di video registrato occupa circa 1GB e quindi Vuze può registrare circa un’ora di video.

Il secondo prossimo obiettivo è quello di progettare una videocamera waterproof anche se Bin Nun ha dichiarato che potrebbe essere un modello molto grande.

La compagnia HumanEyes metterà a disposizione non solo la videocamera ma anche tutti gli accessori necessari per l’uso: il tripodo su sui si incastra il selfie stick, le cuffie Homido e un paio di occhiali piegabili della Homido, il software Vuze per Windows e iOS e la custodia.