Come Iniziare Con le Opzioni Binarie
Come iniziare con le opzioni binarie? Il primo passo da seguire consiste, ovviamente, nell’individuare il broker di riferimento, vale a dire la piattaforma su cui si intende agire: il mercato offre, da questo punto di vista, una possibilità di scelta piuttosto ampia, anche se è bene verificare l’affidabilità e la sicurezza delle realtà a cui ci si rivolge, accertandosi – per esempio – se si tratta di broker autorizzati e controllati dalla Consob, in modo da poter essere tutelati e al riparo da qualunque imprevisto.
Per iscriversi, è sufficiente compilare un form dedicato inserendo i propri dati (leggendo tutta la documentazione fornita e tutte le policy!): bisogna, inoltre, inviare una copia a colori fronte retro di un documento di identità.
Una volta individuato il broker, è necessario avere un quadro ben chiaro a proposito delle opzioni binarie, anche per poter decidere con la massima consapevolezza a quale tipologia dedicarsi. Inoltre, è fondamentale padroneggiare la terminologia, per sapere con cosa si ha a che fare.
L’asset è il titolo sul quale viene eseguita la previsione, e può essere un’azione di una società, un barile di petrolio o il valore di una coppia di valute sul mercato forex; la scadenza, invece, è l’intervallo di tempo entro il quale la previsione del trader deve avverarsi, e può essere di un minuto (nel caso delle opzioni binarie 60 secondi) o di più di un mese.
Ovviamente, nel caso in cui si investa su un’opzione che ha scadenza un mese, occorre tenere conto che, per tutto quel mese, la somma di denaro che è stata investita rimarrà vincolata e non potrà essere toccata o utilizzata in alcun modo.
Importante è anche il concetto di rimborso, che pure costituisce una caratteristica facoltativa, non messa a disposizione da tutte le piattaforme: non è altro che la percentuale dell’importo che è stato investito che, anche se l’opzione è in perdita, viene pagata al trader. Nella maggior parte dei casi è pari al 15%, e rappresenta una sorta di paracadute in caso di investimento sbagliato.
Non bisogna lasciarsi ingannare dalla facilità di investimento: è chiaro che per la sua conformazione, che ricorda semplicemente la scelta tra rosso e nero di una roulette, questo strumento finanziario può risultare molto attraente.
Insomma, si tratta solo di stabilire se un prezzo supererà una quota oppure no, per esempio: che difficoltà potranno mai esserci?
In realtà, il giusto punto di partenza consiste nel pensare che a guadagnare con il trading e le opzioni binarie sono solo i soggetti che conoscono alla perfezione lo scenario in cui agiscono: in altri termini, è essenziale basarsi su strategie chiare e pianificate in anticipo.
Cosa significa? Semplicemente, che non è il mercato che si deve adattare al singolo trader, ma è il trader che deve tenere conto dei movimenti di mercato, degli andamenti e degli sviluppi.
Per questo è opportuno informarsi, conoscere analisi e ricerche, verificare il parere degli esperti del settore: alcuni broker online, per altro, mettono a disposizione queste informazioni gratuitamente, per aumentare le possibilità di successo dei trader (a volte vengono offerti addirittura dei corsi di formazione o degli e-book per favorire l’apprendimento).
Il money management, soprattutto per chi vuole capire come iniziare con le opzioni binarie, deve essere studiato e programmato con cura: in generale, il consiglio è quello di attuare delle strategie di investimento di carattere progressivo, che comincino da somme di denaro contenute che possano poi, con l’aumentare del capitale, essere raddoppiate, triplicate, e così via. Sempre, ovviamente, tenendo conto dei frutti che il precedente investimento ha dato.
Le tipologie di opzioni binarie, per altro, si differenziano anche a seconda delle scadenze: è preferibile, per chi è alle prime armi, dedicarsi a quelle con scadenze relativamente a lungo termine (a sette giorni, per esempio), in modo tale che non ci si possa far prendere dalla frenesia e dal fuoco sacro dell’investimento, per evitare brutte sorprese.
Per dire, uno strumento come l’opzione binaria 60 secondi non deve essere considerato, almeno nei primi tempi, in quanto è fin troppo “provocante”.