StartupLe tre imprese innovative in ambito tecnologico e digitale a firma di U-Start Club, il circolo che riunisce investitori internazionali privati per un totale di 75 membri e investimenti effettuati per oltre 14 milioni di euro, sono Tok.tv, ZipJet e Hotelscan.

I deal conclusi nei primi tre mesi del 2016 ammontano complessivamente a oltre tre milioni di euro e hanno interessato tre startup attive nel campo dei servizi orientati alla persona e all’entertainment.

La prima startup è Tok.tv. E’ nata nel 2012 a Palo Alto in California da un’intuizione di Fabrizio Capobianco – founder e CEO – che cercava un modo di ricreare l’atmosfera del salotto di casa quando guardava le partire della Juventus all’estero. Il progetto piace sia agli utenti, che ammontano a 500mila, sia agli investitori, italiani e americani, che hanno recentemente dimostrato il loro entusiasmo con un finanziamento di 820mila dollari.

La social Tv dedicata allo sport consente ai tifosi di creare veri e propri salotti virtuali in cui interagire durante le partite. Vanta collaborazioni con alcune delle principali società calcistiche europee tra le quali Barcellona, Real madrid e tutta serie A italiana. La startup è gestita da diverse città: San Francisco, Roma, Milano, Londra Ragusa, Vercelli e Cagliari e ciascuno lavora dalla sua sede. I membri si ritrovano di persona quattro volte all’anno e sono sempre in contatto.

La seconda start-up è ZipJet. Si tratta di una società inglese nata nel 2014 partecipata da Rocket Internet e specializzata in servizi di lavanderia on demand accessibili tramite apposita app. ZipJet fornisce il servizio di  ritiro e consegna degli abiti: si può selezionare comodamente l’orario del ritiro da casa, ufficio o hotel per ricevere in poche ore i vestiti puliti e stirati. Il servizio lavora sette giorni su sette. I soci del club l’hanno finanziata con 800mila euro nell’ultimo round di funding e dopo Londra e Berlino si appresta ad ampliare la propria presenza in altre 19 città europee.

Hotelscan è un motore di ricerca per il confronto dei prezzi e della disponibilità di hotel su tutte le principali agenzie di viaggio. U Start ha investito 500 mila euro al fianco di alcune venture capital europei e di startup ha iniziato la propria fase di espansione a partire dalla seconda metà del 2015 puntando su mete come l’Italia, Spagna e Francia e punta a ritagliarsi una fetta di mercato che vale circa 500 miliardi di dollari.

Si tratta di una piattaforma online per la ricerca di hotel, alberghi, bed&breakfast in Italia e nel resto del mondo. Attraverso il servizio di comparazione delle varie proposte permette di scegliere la sistemazione più adatta alle proprie esigenze.  Cerca tra più di 700.000 di offerte, confronta 200 agenzie e il risparmio è garantito. Il sito non propone solo hotel ma anche bed&breakfast, motel e altri tipi di alloggio e aiuta a fare la miglior scelta in base alla meta prefissata. Per ogni struttura non solo si possono comparare i prezzi ma anche i servizi come piscina, aria condizionata, WiFi, palestra etc. L’app è disponibile sia per iOS che per Android.