Didi ChuxingApple investe un miliardo di dollari in Didi Chuxing, la rivale di Uber in Cina.  

Supporterà la società cinese per mettere a punto la piattaforma per la condivisione dei dati.

Didi Chuxing si occupa dei trasporti privati cinesi, mettendo in contatto il passeggero con l’autista, direttamente dall’apposita applicazione per smartphone. La compagnia è nata a febbraio 2015 dalla fusione tra le rivali Didi Dache e Kuaidi Dache, controllate rispettivamente dai Tencent e Alibaba.

Didi compie più di 11 milioni di corse al giorno e serve 300 milioni di clienti. Con questi servizi Didi Chuxing ha conquistato il dominio del mercato cinese del cosiddetto ride-sharing o car-hailing, con una quota dell’87 per cento.

Il funzionamento dell’azienda è molto simile a quello di Uber con sede a San Francisco.

La società cinese è impegnata in un round di raccolta fondi da 2 miliardi di dollari, con i quali è valutata 25 miliardi di dollari al momento, contro il valore di appena 6 miliardi di dollari registrato a febbraio 2015.  Il mercato cinese è in crescita e Didi e UberChina si danno battaglia per conquistare clienti e investitori.

Per Apple l’operazione rappresenta l’ opportunità di ampliare il proprio ruolo in Cina che per l’azienda è diventato il secondo mercato alle spalle degli Usa. Apple è alla ricerca, con particolare urgenza, di nuove modalità per avvicinarsi al Paese asiatico dopo aver sofferto frenate nelle vendite del suo principale prodotto, l’iPhone, in un clima di crescita appannata e difficili rapporti con le autorità nella potenza asiatica. Recentemente per molte startup la raccolta di fondi rappresenta un momento difficile dato il rallentamento dell’economia, ma Didi è un’eccezione.

Tim Cook- l’amministratore delegato di Apple da 24 agosto 2011- ha confermato che l’azienda ha investito per motivi strategici in modo da conoscere meglio il mercato cinese che ha un enorme potenziale. Si prevedono molte opportunità per una più stretta cooperazione tra le due società.